TRATTAMENTO AL CIOCCOLATO

Il cioccolato non è solo una goduria per il nostro palato ma è molto di più. Questo alimento , è ricco di flavonoidi, potenti antiossidanti, contenuti anche nel thè e nel vino, e che permettono di contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo, e di ridurre i problemi cardiovascolari e dunque il rischio di infarto. I flavonoidi, inoltre, svolgono un’azione antiinfiammatoria. Uno dei flavonoidi è l’epicatechina che, oltre ad avere un forte potere antiossidante, contrasta il colesterolo cattivo.

Inoltre il cioccolato ha anche proprietà antidepressive, in quanto stimola la produzione di serotonina. Contiene caffeina, un alcaloide che svolge un’azione psicoattiva e antidepressiva, stimolando il sistema nervoso centrale. La caffeina viene convertita, in parte, in teobromina che, oltre ad essere vasodilatatore, aumenta il flusso di ossigeno e nutrienti al sistema nervoso, favorendo dunque la concentrazione e aumentando le capacità di attenzione. Da non dimenticare la presenza di tiramina, utilizzata per la produzione di farmaci antidepressivi, e di anandamide, un altro neurotrasmettitore ad azione psicoattiva ed antidepressiva.

Infine il cioccolato contiene vitamine, sali minerali, potassio, magnesio, ferro e fosforo, che la rendono un alimento energizzante adatto a combattere il senso di stanchezza, lo stress e ad aumentare la concentrazione. Certo è d'obbligo limitarne la quantità sopratutto in caso di sovrappeso...

Ma non finisce qui...il cioccolato può essere un ingrediente interessante anche per uso esterno, non per altro, alcune Spa hanno introdotto con successo i trattamenti corpo e viso al cioccolato...Ma quali sono i suoi effetti sul nostro benessere?

Il massaggio effettuato con il cioccolato dilata i pori e permette alla pelle di assorbire i principi attivi contenuti nel cacao.

 

La cioccolatoterapia è utile per:

 

1.combattere la depressione;

2.contrastare il rilassamento cutaneo, la perdita di tono e inestetismi come smagliature o cellulite;

3.migliorare la circolazione sanguigna;

4.nutrire ed idratare la pelle.

 

Quindi...cosa aspettiamo a provare?